
Roger Federer - Foto Ray Giubilo
Super rimonta di Roger Federer ai Masters 1000 di Cincinnati 2018. Il numero due del mondo vince il derby svizzero con Wawrinka col punteggio di 6-7(2) 7-6(6) 6-2 al termine di un match dai due volti e di gran sofferenza per l’elvetico, che rischia a più riprese di dover abbandonare un torneo che ha già vinto per sette volte in carriera. In semifinale Federer affronterà Goffin, che ha fatto fuori Del Potro in due set e al tie-break in entrambi (7-6(5) 7-6(4)).
IL RACCONTO DEL MATCH – Si mette male per Federer nel primo set: merito anche di Stan Wawrinka, che gioca ad alti livelli cercando di sfruttare i pochissimi punti deboli di un avversario che conosce bene. Anche Federer sembra iniziare bene, soprattutto nel suo turno di battuta, ma riesce a sprecare qualcosa come quattro palle break e trascina tutto al tie-break, dove va completamente in confusione e cede 7-2. Il secondo set ricalca il primo, con Federer che non subisce Wawrinka, ma che non è nemmeno in grado di strappargli il servizio. Altro tie-break, altro rischio per il numero due del mondo, che però raddrizza la rotta in extremis e rimontato sul 6-6 riesce con due colpi dei suoi a chiudere a 8. Nel terzo set le cose cambiano improvvisamente: alla lunga escono fuori i valori in campo e Federer è più tranquillo dopo aver riportato la situazione in parità . Complice anche uno stop di quindici minuti per maltempo, il fuoriclasse elvetico stordisce il connazionale nel sesto game, trovando il primo break dell’incontro e va a vincere 6-2 il set e quindi il match.
FUORI DEL POTRO – Juan Martin Del Potro si arrende a un ottimo David Goffin al termine di un match equilibrato e deciso dai dettagli. Un break a testa per i due, poi tante prime di servizio e in generale la sensazione di uno stallo inscalfibile, risolto dai tie-break: è più bravo e fortunato il belga, che riesce a trionfare nel momento topico dei due set per 7-5 e 7-4, vincendo l’incontro con un doppio 7-6 che rende onore all’argentino, scavalcato però in questo modo nella Race da Djokovic. Adesso per Goffin la semifinale contro Federer, battuto solo nell’ultimo precedente tra i due. Non un gran bigliettino da visita per il fiammingo, ma la sensazione che non sia già deciso nulla, dopo aver visto i rispettivi quarti, aleggia. L’altra semifinale è quella tra Djokovic e Cilic.