
LeBron James, LeBron James Official Facebook Page
[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Nessuna rimonta da 3-1 per i Denver Nuggets, dato che i Los Angeles Lakers vincono anche gara-5 per 117-107: i gialloviola tornano alle NBA Finals a distanza di 10 anni. Condottiero LeBron James con una tripla doppia da 38 punti (16 nella frazione finale), 16 rimbalzi e 10 assist, affiancato dai 27 di Anthony Davis. Dall’altra parte non basta ciò che è rimasto dei Nuggets: 20 Nikola Jokic (frenato dai falli) e 19 per Jamal Murray (in difficoltà con gli infortuni). Si attende ora l’epilogo della serie tra Heat e Celtics.
GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA (VIDEO)
Una gara che i Lakers hanno controllato dal secondo quarto in poi, toccando anche le 16 lunghezze di vantaggio pur concedendo il pareggio a fine terzo quarto. Un match dove il dynamic duo è stato ben supportato dagli 11 punti a testa di Danny Green e Alex Caruso, con Dwight Howard che si è fermato a 9 punti e 9 rimbalzi. I gialloviola vincono così la Western Conference per la 32esima volta dopo aver dominato la conference in regular season, avanzando alle finali NBA per la prima volta da dieci anni a questa parte, visto che l’ultima volta era stato con Kobe Bryant nel 2010: in quel caso il Black Mamba fu MVP della serie vinta a gara-7 contro Boston. Per LeBron James si trattano delle decime Finals in 14 partecipazioni ai playoff in carriera.
[the_ad id=”668943″]
Il futuro è comunque brillante per i Nuggets, stroncati definitivamente anche dalle circostanze in quest’ultimo atto della serie. Nikola Jokic ha avuto di nuovo una partita con problemi di falli, commettendo presto il suo terzo nel corso del secondo quarto e rimanendo in campo meno di 30 minuti, nei quali ha segnato 20 punti con 9 su 16 al tiro, raccogliendo 7 rimbalzi e distribuendo 5 assist. In difficoltà anche Jamal Murray, alle prese con problemi a un piede che ne hanno limitato l’esplosività nell’attaccare con il pallone in mano. Coach Malone lo ha comunque tenuto in campo per 43 minuti ma il numero 27 dei Nuggets si è preso solo 17 tiri segnandone 7 (0 su 4 dalla lunga distanza) chiudendo con 19 punti, 8 assist ma anche 5 palle perse.
A dare di nuovo un contributo statistico sostanzioso ai Nuggets ci ha pensato Jerami Grant, autore di 20 punti e 9 rimbalzi in oltre 45 minuti sul parquet pur tirando 2 su 8 dalla lunga distanza. È stata la sua spinta a propiziare il parziale che ha permesso ai Nuggets di pareggiare nel terzo quarto dopo essere finiti a -16. Chiudono in doppia cifra anche Paul Millsap (13), Monte Morris e Michael Porter Jr. (10 a testa).
.[the_ad id=”676180″]