
La gioia dell'Italia dopo il successo sul Portogallo
[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Grande vittoria per l’Italia della pallamano femminile, che dopo un anno e mezzo torna in campo battendo 24-22 il Kosovo nel gruppo 4 delle Qualificazioni ai Mondiali di Spagna 2021. A Maria Enzersdorf, le azzurre hanno archiviato la pratica rendendo decisamente ininfluente il match di domani contro le padrone di casa dell’Austria. Nel gironcino a tre infatti ci sono due posti per i Playoff, che quindi ad aprile vedranno protagoniste anche le azzurre. Decisive Dalla Costa e Del Balzo, che con cinque gol a testa hanno guidato l’attacco italiano.
[the_ad id=”668943″]
La cronaca – Fin dai primi minuti della partita l’Italia accusa qualche imprecisione di troppo, con palle perse che permettono al Kosovo di godere di due superiorità numeriche nei primi dieci minuti. Aliu porta le kosovare sul 4-2, ma si scatena Ilaria Dalla Costa che con una tripletta porta le azzurre in vantaggio per 6-5 dopo 12 minuti. Una costante del primo tempo è però l’incapacità dell’Italia di sfruttare al meglio le occasioni di superiorità numerica, con palle perse che addirittura permettono al Kosovo di andare in gol con una giocatrice in meno. Negli ultimi minuti della prima frazione anche la fortuna aiuta le azzurre, visto che le kosovare colpiscono un paio di pali mentre Babbo mette a segno il gol dell’11-10 che consente all’Italia di andare all’intervallo in vantaggio.
Il secondo tempo si apre nel modo migliore, perchè dopo 30 minuti senza nemmeno un doppio vantaggio i gol di Fanton e Cappellaro permettono all’Italia di allungare sul 13-10. Aumenta anche la qualità della difesa azzurra, che così si porta fino al 15-10 e per oltre cinque minuti impedisce alle kosovare di trovare la via della rete. All’improvviso però l’Italia torna a commettere errori molto simili a quelli del primo tempo. Il Kosovo così accorcia fino al 18-16, ma negli ultimi minuti torna a farsi sentire Del Balzo che con un paio di giocate pesanti permette all’Italia di mantenere un vantaggio importante che viene rafforzato anche dalle reti di Rotondo. Arriva quindi la vittoria, un successo che apre le porte dei Playoff.
[the_ad id=”676180″]