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Leclerc e Verstappen - Foto LiveMedia/Paulo Maria / Dppi/DPPI
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La FIA ha annunciato l’ingresso di nuove direttive tecniche di sicurezza per la Formula 1 a partire dal GP del Belgio, di scena questo fine settimana sul circuito di Spa-Francorchamps. In particolare i team dovranno effettuare dei controlli più scrupolosi a livello delle assi e degli skid sotto le loro vetture. L’obiettivo è quello di evitare uno stato di eccessiva usura, che darebbe luogo a un aumento del cosidetto “porpoising” che è tornato di attualità con le nuove monoposto ad effetto suolo.
Il “porpoising” sono i violenti rimbalzi, o oscillazioni verticali, a cui le monoposto e conseguentemente i piloti sono sottoposti. Provocato da una perdita di aderenza per un aumento di carico aerodinamico sui rettilinei, questo fenomeno rischia di essere a lungo termine pericoloso anche per la sicurezza dei piloti. Da qui la volontà di aumentare le direttive tecniche e i controlli di sicurezza.
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